Passione, Innovazione e Qualità


La Siciliani è riconosciuta come leader nel settore delle carni per tre semplici motivi: passione, innovazione e qualità. La sua storia inizia nella metà degli anni venti, quando la famiglia Siciliani intraprende l’attività di commercializzazione delle carni. Alla fine degli anni settanta nasce la Siciliani spa, un’azienda che grazie ad investimenti costanti e mirati, è diventata una delle più importanti realtà produttive del centro-sud Italia.


Dedizione, entusiasmo
e competenza


Lo stabilimento di Palo del Colle, realizzato secondo le più avanzate tecnologie del settore, si estende su una superficie di oltre 20.000 mq. Al suo interno dispone di un mattatoio di 8.000 mq. dotato di tre differenti linee di macellazione che permettono all’azienda di effettuare anche le macellazioni rituali. Vi è, inoltre, un’area di 1.000 mq dedicata esclusivamente alla produzione di macinati freschi e surgelati, supportata da un moderno impianto per la surgelazione di hamburger ed altri prodotti elaborati.

Servizio, assortimento
e sicurezza


L’alta specializzazione del personale, l’automazione dei processi di confezionamento e un’efficiente organizzazione commerciale e logistica permettono di soddisfare a pieno le diverse esigenze dei clienti anche con linee di prodotto personalizzate, grazie ad un ampio assortimento di carni fresche e surgelate. Per garantire l’elevata qualità di tutti i prodotti e la totale sicurezza delle filiere, un laboratorio di analisi interno effettua scrupolosi esami giornalieri, rispettando severissimi disciplinari produttivi.

La Siciliani in numeri




Esportazione


Grazie alla qualità delle carni e all'affidabilità della logistica, la Siciliani spa è riuscita ad espandere la sua presenza in oltre 40 paesi, creando una rete di distribuzione che consente di soddisfare le diverse esigenze dei mercati. L'impegno per l'eccellenza e l'innovazione costante hanno permesso all'azienda di essere un punto di riferimento in ogni paese in cui esporta.

Nei cinque Continenti


Albania, Algeria, Armenia, Bahrain, Bosnia, Bulgaria, Isole dei Caraibi, Croazia, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Finlandia, Francia, Gabon, Georgia, Germania, Grecia, Guinea, Guinea E., Haiti, Olanda, Hong Kong, Costa d'Avorio, Giordania, Libano, Libia, Lithuania, Mauritius, Nigeria, N. Macedonia, Oman, Filippine, Polonia, Portogallo, Repubblica Popolare Cinese, Qatar, Isola della Riunione, Romania, Arabia Saudita, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tailandia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Vietnam.

Sostenibilità

il nostro impegno per l'ambiente

Fotovoltaico

Impianto fotovoltaico presso lo stabilimento da 2120 kWp. Impianto fotovoltaico presso l’allevamento dei suini da 180 kWp.

Cogeneratore

Cogeneratore a metano da 800 kWe con produzione energia termica pari a circa 1 MWt per la produzione di acqua calda ad 80°C.

Biogas

Impianto a biogas presso l’allevamento dei bovini da 200 kWe a liquami e letame per la produzione di energia elettrica ed acqua calda.

Emissioni

Impianto di riduzione delle emissioni odorigene a servizio dell’impianto per il trattamento delle acque reflue industriali con l'ausilio di biofiltri.

Energia

Revamping della centrale termica finalizzata al suo efficientamento energetico.

Acqua

Riduzione del consumo di acqua attraverso il recupero delle acque meteoriche trattate.

Verde

Installazione di barriere arboree intorno agli insediamenti produttivi industriali.

Governance


Consiglio di Amministrazione Siciliani Spa
Presidente e Amministratore Delegato
CARLO SICILIANI JR

Vice Presidente e Amministratore Delegato
CARLO SICILIANI SR

Collegio Sindacale
Presidente
VITTORIO CIANNAMEA

Sindaci Effettivi
LUIGI DEPERTE
LEONARDA SACINO

Organismo di Vigilanza
DANILO NITTI

Società di Revisione
BDO